Lab: La musica che risuona – Ore 9:30 e 10:30
Età: 1-3 anni (accompagnati dai genitori)
€7,00 – In omaggio un biglietto per gli spettacoli della sezione Primi Sguardi.
Un laboratorio interattivo alla scoperta del suono musicale e delle emozioni che suscita.
Senti questo suono? Da dove nasce, da dove esce, come si fa?
Puoi farlo anche tu. Non importa quanti anni hai o ancora non hai.
Ascolta. Più note assieme fanno musica. Puoi muoverti, ballare, suonare nell’aria.
Oppure stare fermo ad ascoltare con gli occhi chiusi. O spalancati.
Ti piace questo suono? Proviamo a farlo assieme, se ti va.
Con la voce tua, ma anche quella di mamma e papà, nonna, zia o cugino.Ora prendiamo i colori e proviamo a disegnare la musica, grandi e piccini assieme: sarà il nostro capolavoro.
Un breve viaggio alla scoperta dei suoni e delle sensazioni che il loro ascolto genera in noi. Un invito a mettersi in gioco da capo a piedi, mente e corpo, in relazione e in dialogo con le proprie piccole creature.
Il musicista ed educatore Luca Pietta accompagnerà adulti e bambini in un percorso che gradualmente esplorerà le varie sfere sensoriali: da un primo approccio tattile si passerà ad un momento di ascolto in movimento per poi esplorare anche l’emissione vocalica e concludere con un approccio espressivo legato ai colori e alle immagini.
Con: LUCA PIETTA
Musicista (piano, tastiere), attore, educatore, arte-terapeuta. Ventennale esperienza in ambito educativo, accanto a ragazzi con problemi comportamentali e disagio sociale. Per il Teatro Telaio conduce laboratori per bambini e collabora al progetto TI PRENDO PER MANO. All’interno de suoi laboratori teatrali per la prima infanzia, la musica è spesso prezioso strumento di facilitazione.
Durata: 35 minuti
L’Istituto Vittoria Razzetti Onlus opera nella città di Brescia nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
È una Onlus impegnata nell’accoglienza e nel sostegno ai minori, ai giovani e alle loro famiglie attraverso servizi e progetti che mirano all’inclusione sociale e al benessere di ciascuno.
L’equipe (quasi totalmente al femminile) si compone di professionalità esperte nella gestione di servizi complessi per l’accoglienza di persone con problematiche di natura sociale.