Convegno: LO SGUARDO ALTROVE con Marina Manferrari e Anna Paola Corradi – Ore 18:00
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Lo Sguardo Altrove è un gruppo di lavoro formato da educatrici, insegnanti, pedagogiste e pedagogisti per lo più del Comune di Bologna. Nasce molti anni fa come “osservatorio pedagogico” di Visioni di futuro, visioni di teatro, festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, promosso annualmente da La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. Nel tempo diviene un gruppo di lavoro permanente con l’obiettivo di promuovere e rafforzare lo scambio tra arte e educazione e l’incontro tra bambine e bambini, anche molto piccole/i, e arti performative, in particolare il teatro.
Il gruppo ha funzioni di osservazione, ricerca, studio, documentazione e confronto e assume un ruolo di ponte tra gli artisti e i servizi educativi, facilitando aspetti organizzativi e progettuali, favorendo dialoghi e scambi, connettendo esperienza sul campo ed approfondimenti teorici.
Abbiamo invitato Marina Manferrari e Anna Paola Corradi, tra le anime del Gruppo Lo Sguardo Altrove, per conoscere più a fondo le loro attività e il loro metodo di lavoro, oltre che la loro idea di bambino-bambina, la trasversalità tra educazione/salute/cultura, il corpo e la sua complessità così come l’ascolto della parola per i bambini piccolissimi.
MARINA MANFERRARI
Pedagogista, formatrice, narratrice. È stata coordinatrice e responsabile dei servizi educativi del Comune di Bologna, con cui tuttora collabora per progetti di ricerca su arte e teatro per l’infanzia.
Nell’ambito del Protocollo di collaborazione ZeroTreSei… Teatro tra Comune di Bologna e La Baracca- Testoni Ragazzi, fa parte stabilmente del Gruppo Tecnico, che ha funzioni di indirizzo e programmazione. Coordina il gruppo di lavoro Lo Sguardo Altrove. Conduce percorsi di formazione per educatrici, educatori, insegnanti sul rapporto arte ed educazione, con particolare riferimento alla prima infanzia. Sugli stessi temi ha partecipato alla stesura di numerose pubblicazioni. Fa parte dell’Associazione culturale Tapirulan e del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
ANNA PAOLA CORRADI
Pedagogista, formatrice, narratrice, co-fondatrice dell’Associazione Culturale Tapirulan di Bologna, collabora da anni con La Baracca – Testoni Ragazzi, con il CRLI, Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e fa parte del Gruppo Lo Sguardo Altrove. Si occupa dell’ideazione e realizzazione di progetti legati alla narrazione orale.
Tra le sue pubblicazioni: – Poesie a piedi nudi, «INFANZIA» gennaio-febbraio 2013, con cui ha vinto il Premio nazionale “Infanzia – Piccolo Plauto”, promosso dalla rivista scientifica del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.
Inaugurato nel 2021 nella Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il MuPA intende essere luogo di valorizzazione ed approfondimento dell’innovativo esperimento pedagogico di Pietro Pasquali e delle Maestre Rosa e Carolina Agazzi che, tra fine ‘800- primi del ‘900, si consolidò proprio nella sede che ospita il museo.