Superhéroe – Ore 11:00 in lingua inglese – Riservato alle scuole

Prenotazione obbligatoria. Età: 13+

Un giovane e sua nonna ricevono la visita dell’elettricista che pare debba interrompere la fornitura di energia. Affranto dall’accaduto, il ragazzo si trova catapultato in una strana e meravigliosa avventura. Il giovane si trasforma in un eroe che dovrà combattere per recuperare la luce, mentre il tecnico elettricista diventa un cattivo capace di rapire sua nonna e rubare la luce del pianeta. Dopo tante peripezie e un incontro speciale, il ragazzo riuscirà a salvare sua nonna e ritornare alla realtà di casa, svegliandosi dal sogno.

Lo spazio scenico mostra la stanza del giovane, dove tutto si trasforma nelle mani del sogno e richiede la manipolazione dell’attore. L’azione è descritta attraverso la narrazione fuori campo, che accentua la sensazione di ascoltare la voce del protagonista. Le musiche originali seguono uno stile cinematografico dinamico, accentuando l’azione drammatica. L’illuminazione calda ritaglia le scene come pannelli di un fumetto e ricalca le sagome dei personaggi. In questo spettacolo di burattini e maschere, tutto si vede o si intuisce e viene giocato tra illusione e realtà, inducendo lo spettatore alla magica sensazione di aver attraversato lo specchio.

La compagnia spagnola El Perro Azul ci propone per la prima volta in Italia uno spettacolo di narrazione attraverso un virtuosissimo uso della maschera e più in generale del teatro di figura, mediante la quale un solo interprete dà vita a 5 personaggi.

Premi:
→ Premio Feten per la creazione dei personaggi combinati al lavoro sul corpo e alla maschera, Gijón (Spagna), 2015
→ Premio al migliore attore (Fernando Moreno) al Festival Noctivagos, Oropesa/Toledo (Spagna), 2015
→ Premio al miglior attore (Fernando Moreno) al Festival Naj Naj Naj, Zagabria (Croazia), 2017

El Perro Azul Teatro è stata fondata da Fernando Moreno nel 2010 a Logroño (La Rioja). L’intento è quello di creare spettacoli e spazi espositivi scenografici capaci di commuovere il pubblico di ogni età. Al di là del mero intrattenimento, il lavoro della compagnia cerca di coinvolgere lo spettatore in un suggestivo incontro sul palco. Uno spazio comune dove possiamo vivere le nostre domande e i nostri sogni. Al centro della loro poetica il gesto, il corpo che parla. Ha partecipato a molti festival nazionali e internazionali ricevendo diversi premi e riconoscimenti.

Attore e manipolatore: FERNANDO MORENO
Regia e drammaturgia: JORGE PADÍN
Marionette e maschere: CARLOS PÉREZ
Musiche originali: BORJA RAMOS
Costumi: MARTÍN NALDA
Scenografia: JUANJO BAÑUELOS

Durata: 60 minuti

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 Feb 2025

Ora

11:00

Età

13+

Luogo

Teatro Borsoni
Via Milano, 83 - Brescia

Compagnia

El Perro Azul Teatro (Spagna)
Febbraio 2025
Nessun evento trovato!
Carica altro