Nel mezzo dell’Inferno | Ore 9:15 e 11:00 | Riservato alle scuole
Prenotazione obbligatoria. Età: 14+
Turni:
11-12-13.02.2025
Dalle 9:15 alle 10:45
Dalle 11:00 alle 12:30
Gruppi di massimo 20 alunni + 1 accompagnatore
SOLO PER LE SCUOLE l’esperienza include un secondo progetto legato alla tecnologia, in corso di definizione.
Dante compone l’Inferno mentre è immerso nell’esperienza dolorosa dell’esilio. Attraverso la scrittura inventa la possibilità di essere autore, narratore e personaggio di un’esperienza di evoluzione e redenzione per se stesso e per il resto dell’umanità.
Allo stesso modo in questo progetto la tecnologia della Realtà Virtuale Immersiva, coniugata a spazio e suono in 3D, prova a mettere in contatto il pubblico con la totalità di una dimensione fantastica, senza però sostituirsi a quella reale.
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, fondato nel 1978, lavora per sviluppare e diffondere la creatività e la produzione contemporanea fra gli artisti e i pubblici del Nuovo Millennio. La loro vocazione li spinge a intercettare il nuovo e a prendere parte ai processi di cambiamento e trasformazione nella cultura e nelle arti, in particolare quelle performative.
Regia: FABRIZIO PALLARA
Drammaturgia: ROBERTA ORTOLANO e FABRIZIO PALLARA
Musiche: ØKAPI
Modellazione e animazione 3D: MASSIMO RACOZZI
Progettazione ambienti architettonici: SARA FERAZZOLI
Sviluppo applicazioni e implementazione VR: ALESSANDRO PASSONI
Voci: VALERIO MALORNI (Virgilio, Caronte), LORENZO GIOIELLI (Ulisse, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino), SILVIA GALLERANO (Beatrice e Francesca)
Una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione e LAC – Lugano Arte e Cultura
Durata: 35 minuti